LIBRERIA via XXIV Maggio,3 - 62100 Macerata
tel. 0733.231612 - fax 0733.271157
e-mail: info@libreriadelmonte.it
da Lun. a Sab. 9.00 - 13.00 / 15.30 - 20.00

AGENZIA RAPPRESENTANZA
via Moretti, 74 - 62100 Piediripa (MC)
tel. 0733 281520 - fax 0733.285269
e-mail: info@delmontescuola.it
da Lun. a Ven. 9.00-12.30 / 15.30-18.30 Chiuso Merc. Pomeriggio - Ferie dal 3/08 al 24/08

In Libreria

Area Docenti

Acquisti

Area Libreria

Premi Letterari

Iscriviti alla nostra Newsletter

Chi è online

 13 visitatori online

News

Macerata Racconta 2014 - Photogallery

“Senza trama. Il postino del vento e altri giochi”

VENERDÌ 9 MAGGIO, ORE 17,30 - Biblioteca Comunale Recanati

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“Senza trama. Il postino del vento e altri giochi”
SARANNO PRESENTI GLI SCRITTORI
Adrian N. Bravi, Massimo De Nardo, Angela Latini, Norma Stramucci

macerataRacconta

Macerata Racconta - Dall'1 al 5 Maggio 2013

macerataRacconta

Amo chi legge... E gli regalo un libro!

amochilegge


Al via l’iniziativa Amo chi legge e gli regalo un libro...
Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, riparte l’edizione 2013 de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione alla lettura del Centro per il Libro e la Lettura, diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale, che si conclude con la Festa del libro il 23 maggio. L’AIE– Associazione Italiana Editori collabora alla realizzazione della campagna e organizza in prima persona alcune iniziative.


Amo chi legge e gli regalo un libro, in particolare, è l’iniziativa di AIE che si svolgerà con la partecipazione di tutti gli operatori culturali del libro: le biblioteche, le librerie, le scuole lavorando pertanto a stretto contatto con AIB – Associazione Italiana Biblioteche, con ALI – Associazione Librai Italiani, con le librerie di catena e con gli Uffici Scolastici Regionali.


Perché questo progetto
Negli ultimi anni la situazione delle biblioteche pubbliche e scolastiche ha raggiunto livelli di criticità preoccupanti. I fondi destinati all’acquisto di libri da parte delle biblioteche si sono ridotti drasticamente e le biblioteche scolastiche sono oramai pressoché inesistenti nel panorama italiano anche a causa delle difficoltà a istituire e mantenere la figura del bibliotecario nelle scuole. Tra il 2005 e il 2012 l’incidenza degli acquisti delle biblioteche sul mercato dei libri per ragazzi è sceso dal 5% al 2.5%.
Da queste premesse nasce il progetto “Amo chi legge e gli regalo un libro” fortemente voluto dall’AIE, e in particolare dal Gruppo di lavoro editori per ragazzi, che mira a sopperire a queste lacune con l’aiuto della filiera editoriale ma anche e soprattutto dei cittadini lettori.
L’iniziativa nasce da esperienze portate avanti negli ultimi anni da diverse realtà e in particolare dalla campagna promossa da Sinnos “I libri? Spediamoli a scuola!” che AIE ha deciso di sposare e assorbire in un nuovo progetto: affinché questo sia possibile gli editori fin da subito intendono stringere un legame forte con tutti gli operatori culturali del libro: le biblioteche, le librerie, le scuole.


Il progetto in breve
Le scuole e le biblioteche di pubblica lettura sono invitate a stilare una lista di libri desiderati per arricchire l’offerta all’utenza scolastica e cittadina. La lista sarà elaborata a partire dall’elenco de “I 100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”: una lista di volumi, definita grazie ad un lavoro in sinergia tra AIE e AIB e Nati per Leggere, che editori e bibliotecari insieme considerano fondamentali all’interno di una biblioteca per ragazzi, sia questa scolastica sia pubblica. Ciascuna scuola e biblioteca contatterà quindi la libreria più vicina, o quella con cui ha già rapporti, concorderà e presenterà la propria lista che verrà esposta in libreria con l’invito diretto ai lettori ad acquistare dei volumi da donare alla biblioteca stessa. L’intento dell’iniziativa mira non solo a rifornire le biblioteche ma a creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura.
Amo chi legge e gli regalo un libro raccoglierà i libri nel periodo 23/27 maggio 2013 nell’ambito della Festa del libro (23 maggio), che conclude l’iniziativa del Maggio dei Libri. L’iniziativa potrà così godere di un momento di particolare visibilità nazionale sul mondo del libro.

Libreria Express
Fodera qui i Tuoi Libri!!

News - Eventi


Leggi le ultime news